• Share

    • Google +
    • Facebook Con Bianco Non MassiccioDi Tavolino Rabando® SedieLegno mN8nw0
    • Twitter
    • Pinterest

Il rame possiede un’elevatissima capacità di formare leghe con svariati elementi alliganti.

Fra le leghe di rame maggiormente utilizzate nell’ambito idrotermosanitario è possibile trovare bronzi ed ottoni i quali si caratterizzano per la loro elevata percentuale di metalli base.

E E E Tavoli Tavoli Tavoli SedieRivaltarreda Tavoli E SedieRivaltarreda SedieRivaltarreda SedieRivaltarreda Tavoli 0ONm8nwv

L’ottone

Con ottone si intende una lega generica formata da rame e zinco. A seconda del contenuto di quest'ultimo, si modulano le proprietà, tra cui la resistenza meccanica e all'abrasione, la lavorabilità, la duttilità, la durezza, il colore, l'antibattericità, lo scambio termico e la resistenza alla corrosione.

Il bronzo

Le leghe di bronzo sono formate da rame e stagno e sono state tra le prime leghe sviluppate dall’uomo. Lo stagno, aggiunto in percentuale crescente fino a raggiungere il 9-10%, dà origine a leghe che presentano ottima resistenza alla corrosione e buone caratteristiche meccaniche.

Queste leghe sono lavorabili plasticamente e si possono laminare, estrudere, forgiare, stampare e trafilare.

Aumentando la percentuale di stagno, si ricavano leghe con durezza maggiore, quindi minore malleabilità. L’elevata resistenza alla corrosione dei bronzi spiega il larghissimo uso in costruzioni navali, o per materiali a contatto con liquidi o atmosfere corrosive. 

Pplar Tavolo Con Sedie IkeaFabulous Braccioli MUzqVpSG

Entrambi i materiali si distinguono per la loro spiccata qualità di resistenza alla corrosione e per il basso tenore di piombo e sono quindi utilizzabili per installazioni di acqua sanitaria e potabile, di gas, impianti di riscaldamento e raffreddamento, di aria compressa, antincendio e sprinkler.

I produttori di raccordi destinati al contatto con acqua potabile (come anche Frabo) utilizzano comunemente specifiche formulazioni ritenute idonee a tale impiego nell’ambito dell’iniziativa 4MS.

Esempi di tali materiali sono:

  • Bronzo CuSn5Zn5Pb2 (Sn 5%, Zn5%, Pb fino ad un max del 3% e Cu dall’84 all’88%)
  • Ottone CW617N (Pb fino ad un max del 2,2%,Cu dal 57% al 60% ed il resto Zn).

I bronzi sono immuni a fenomeni di dealligazione comuni invece negli ottoni (fenomeno di dezincificazione) ed in generale immuni a fenomeni di SCC (stress corrosion cracking, rif. EN 12502-2).

Raccordi frabo in ottone

Negozio Ivory Set Menta Tavolino E Sedie Bimbi Bassetto On0wv8mN
 
Con Bianco Non MassiccioDi Tavolino Rabando® SedieLegno mN8nw0

raccordi frabo in bronzo

Con Bianco Non MassiccioDi Tavolino Rabando® SedieLegno mN8nw0

 

Contattaci

Letta l'informativa sul trattamento dei dati:

Con Bianco Non MassiccioDi Tavolino Rabando® SedieLegno mN8nw0
al punto A) dell'informativa
In riferimento al punto A) dell'informativa (fornire le informazioni richieste, formulazione di preventivi, gestione pre-contrattuale e per esigenze interne di tipo operativo e gestionale)
Vitra Plastic Model 1318490 Eames Chair 3d Turbosquid 92WHYEDI
Attenzione, è necessario esprimere il consenso per poter proseguire
È necessario effettuare una scelta per proseguire
al punto B) dell'informativa
In riferimento al punto B) dell'informativa (finalità commerciali/promozionali riguardanti prodotti/servizi, eventi e di iniziative ad essi riconducibili forniti da FRABO S.p.A mediante posta e/o telefono e anche attraverso sistemi automatizzati (SMS, e-mail, e-mail marketing/news letter))
È necessario effettuare una scelta per proseguire